Conoscere la Valchiusella tra presente e passato

 LA CARPA

 

 

pond-761710_960_720

Si ritiene originaria delle regioni dell’Europa orientale ad est fino alla Persia, all’A sia Minore ed alla Cina . In Italia la specie fu introdotta dagli antichi Romani per l’allevamento . La Carpa a una spiccata capacità d’adattamento, infatti si può considerarla una specie ormai autoctona. Oggi, anche a seguito di ripopolamenti, è possibile trovarla in tutta Europa . La carpa comune è stato uno dei primi pesci ad essere introdotto in altri paesi oltre a quello di origine. In Valchiusella e presente nei laghi in diverse specie.

Il corpo della carpa è lungo, ovaloide, con dorso convesso poco sopra la testa. Quest’ultima si presenta di forma triangolare, con muso poco appuntito. La bocca è protrattile ed è munita di 4 barbigli corti e carnosi. La pinna dorsale è lunga con 18-24 raggi, quella anale è abbastanza grande; le pinne pettorali e ventrali hanno i lobi arrotondati. La coda è forcuta. La livrea è bruno-verdastra con riflessi bronzei su dorso e fianchi, giallastro sul ventre. Di lunghezza variabile tra i 30 e i 60 centimetri e peso solitamente compreso tra i 3 e i 35 chili. Eccezionalmente può raggiungere e superare i 40 chili di peso e i 130 centimetri di lunghezza. Si tratta di un pesce estremamente longevo e si stima possa arrivare a 20 anni di età.

Onnivora, si ciba sia di organismi animali come insetti o lombrichi che di sostanze vegetali che trova sul fondo, ricerca il cibo sul fondo, mettendo il muso nel fango e aiutandosi con i quattro barbigli per localizzare il nutrimento.

Si riproduce in tarda primavera ed inizio estate deponendo circa 2-300.000 uova.

I banchi di carpe in questo periodo si spostano in acque basse presso le sponde, che sono più tiepide, vicino a canneti ed erbai dove possono nutrirsi facilmente e si riuniscono in superficie smuovendo l’acqua e producendo schizzi e spruzzi.

 

Lago di Meugliano

Il tempo che fa
Valchiusella
29 maggio 2017, 13:41
Prevalentemente Soleggiato
Prevalentemente Soleggiato
24°C
Temperatura percepita: 29°C
Pressione: 1020 mb
Umidità: 49%
Vento: 1 m/s ENE
Raffiche di vento: 2 m/s
Alba: 05:45
Tramonto: 21:07
Previsione 29 maggio 2017
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Temporali
Parzialmente Soleggiato con Temporali
24°C
Vento: 1 m/s N
Raffiche di vento: 2 m/s
Previsione 30 maggio 2017
Giorno
Parzialmente Soleggiato con Temporali
Parzialmente Soleggiato con Temporali
25°C
Vento: 1 m/s NNE
Raffiche di vento: 2 m/s