OCARINE E TAMBURI DI BROSSO

GRUPPO OCARINE E TAMBURI

BROSSO (TORINO, ITALY)

 2004

Il Gruppo nasce nel 1950 in occasione del Carnevale del paese ed è composto da quattro o cinque suonatori di clarino e di tamburo, già appartenenti alla locale Banda Musicale. Viene adottata una vivace divisa: casacca rossa e pantaloni blu con camicia bianca dalle ampie maniche. E’ il 1962 l’anno in cui l’ocarina fa il suo ingresso nel gruppo; i suonatori ne rimangono conquistati sentendo Aristide Mosca, musico conosciuto con il nome di “Palasot”, suonarla durante una festa. Affascinati dal suo suono, la prediligono al clarino e così l’ocarina diviene così lo strumento musicale per eccellenza della compagine. Il suo timbro allegro e vivace caratterizza il repertorio, composto da suonate adattate e scritte da Renato Battistino, che può, a ragione, essere considerato il compositore del gruppo.

Oggi il “Gruppo Ocarine e Tamburi” è formato da numerosi giovani del paese che, con volontà e dedizione, perpetuano quest’antica tradizione. Il repertorio si è arricchito di nuovi brani, alcuni dei quali portano ancora la firma di Renato Battistino, mentre altri sono stati armonizzati da Franco Peralma e Flavio Battistino.

DSC_2518

 Lo stile musicale inconfondibile, il suono dell’ocarina intervallato dal ritmo dei tamburi, rendono il gruppo unico nel suo genere. Proprio per queste peculiarità, la compagine sta avendo sempre più consensi, partecipando a diverse manifestazioni regionali, interregionali ed estere.

 

Per info.<flaviobattistino@libero.it>,

RESPONSABILE DEL SITO

AMMINISTRATORE

BVOLMC62M09E379C
EDITORS
Andrea Tiloca, Mauro Gillio, Enrico Bovio
SOCIAL LINKS
STATISTICHE
  • 363.337 visite
Traduci »