RUEGLIO

DSCN1753

RUEGLIO (m 677) bassa valle

(sede di comune e parrocchia) sup. kmq 15,31


Sorge alle pendici del monte Bossola in amena e soleggiata posizione sulla destra orografica del Chiusella in zona piuttosto rialzata rispetto al corso del torrente. È il paese più grande e abitato della Valchiusella.

Il centro è caratterizzato da edifici con lobbie, ballatoi, capitelli cubici e presenta viuzze strette che collegano le due principali arterie. Importante edificio è la “Ca ‘d Mesanis”, abitazione borghese del XV – XVI secolo, sostenuta nella parte centrale da un possente trave in legno, presenta una robusta scala palladiana. Sulla facciata è quasi completamente smarrito l’affresco murale ma si notano ancora le cinque meridiane che sormontano le arcate. Fu soggetto di un acquerello del D’Andrade.

Sulla piazza si può notare un eccellente monumento ai caduti, l’albergo Americano, fatto costruire nel 1910 da un ruegliese emigrato a Panama (aveva la caratteristica di possedere dei confortevoli bagni a vapore), e soprattutto la quattrocentesca chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli con interno a tre navate, ampliata intorno al 1760. Pregevole l’organo ottocentesco del Barchietti con trentun canne. Originale la copertura del campanile fatta a “gradinata”.

Fuori dal paese, in località piana di Cogna, sono di particolare interesse villa Scala con la caratteristica torretta e la cappella dell’Assunta.

L’etimo pare sia  “Rubelli” = rovi.

Principali servizi: la casa di riposo per anziani “Pia Opera Glaudo”, la scuola elementare, l’ufficio postale, l’ambulatorio medico, la farmacia.

I patroni del paese sono San Filippo Apostolo e San Giacomo Apostolo.

La chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale


GARA DI SCI ALPINISMO ORGANIZZATA DALLO SCI CLUB VALCHIUSELLA 3°MEMORIAL LUIGI e BARTOLOMEO GIONO LOCALITA’ CIMA BOSSOLA.. VALCHIUSELLA. 09-02-2014


PARALLELO NOTTURNO – CIMA BOSSOLA 07-03-2014 SCI CLUB VALCHIUSELLA 2014


CIMA BOSSOLA  IL PRIMO SKILIF


LA NOTTE DELLE BUILE’ – RUEGLIO AGOSTO 2016

RESPONSABILE DEL SITO

AMMINISTRATORE

BVOLMC62M09E379C
EDITORS
Andrea Tiloca, Mauro Gillio, Enrico Bovio
SOCIAL LINKS
STATISTICHE
  • 279.142 visite
Traduci »