GIACOMO SAUDINO (il benefattore)

Immagine

Giacomo Saudino nacque a Trausella il 3 ottobre 1892 da Enrichetta Bellino di Trausella e da Emilio Saudino di Vico Canavese.

Crebbe in Valchiusella e dopo aver conseguito il diploma di perito industriale, nel 1916 venne assunto dall’ingegner Camillo Olivetti nella sua fabbrica di macchine da scrivere.

Nel 1937 Saudino divenne direttore delle Fonderie Olivetti e contribuì in larga parte a formare quel “miracolo industriale “ che fu per anni la fabbrica di Ivrea.

Piergiorgio Bandella, autore della sua biografia, ricorda che non mancò mai di essere d’aiuto ai suoi convalligiani, pur mantenendo un carattere austero e a tratti burbero. Condusse una vita semplice e frugale nella sua casa del Vial a Vico, nella quale durante la Seconda Guerra Mondiale ospitò la moglie di Camillo Olivetti fino alla fine dei suoi giorni.

Giacolino dël Vial divenne in seguito il Grande benefattore grazie al fatto di aver lasciato, con testamento del 15 maggio 1959, tutte le sue cospicue sostanze al comune di Vico Canavese, all’Asilo Gillio di Vico, al Comune di Ivrea, tutto con precise disposizioni perché questi tre enti le devolvessero a fini benefici.

Le azioni Olivetti, dopo la sua morte avvenuta nel 1960, decuplicarono il loro valore e si poté ampiamente realizzare ciò che lui auspicava: molti valligiani poterono studiare con le borse di studio istituite dal Comune di Vico ed a Ivrea venne fondata una eccellente struttura adibita a casa di riposo per anziani che porta, ancora oggi il suo nome.

A Vico porta il suo nome una delle vie principali e l’edificio delle Scuole Medie ed Elementari che fu realizzato nel 1967 con i proventi del suo lascito a pochi metri dove l’anno precedente, sempre con gli stessi, venne eretto l’edificio della futuristica R.T.M., istituto di ricerche tecnologiche e meccaniche il quale fu un fiore all’occhiello della ricerca sui laser per cinquant’anni.

RESPONSABILE DEL SITO

Andrea Tiloca

BVOLMC62M09E379C
EDITORS
Andrea Tiloca, Mauro Gillio, Enrico Bovio
SOCIAL LINKS
STATISTICHE
  • 296.298 visite
Traduci »