MAURIZIO TOCCO

Nasce a Traversella (TO) il 21/08/1955.

Compiuti gli studi presso l’Istituto Statale d’Arte “F:Faccio” di Castellamonte, entra in Seminario a Torino e si iscrive alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e nel 1985 viene ordinato prete per la Diocesi di Ivrea.

Si iscrive al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano seguendo i corsi di Canto Corale, Organo e Canto Gregoriano sotto la guida del Maestro Fulvio Rampi.

Nel 1994 frequenta i corsi di Iconografia bizantina presso la Scuola iconografica di Seriate (BG) e successivamente è allievo del Maestro russo Archimandrita Teodor Zinon di Pskov dove segue per circa sette anni i corsi di miniatura, pittura su tavola e affresco. Svolge attività di docente di iconografia presso la Scuola di Seriate. Nel 2005 si iscrive al biennio specialistico in Arte e Antropologia del Sacro presso l’Accademia di Brera di Milano, frequenta i corsi di pittura col Maestro Wlliam Xerra e nel 2008 consegue il diploma di laurea di II° livello discutendo la tesi “Lo spazio sacro nell’arte contemporanea” avendo come relatore il prof. Andrea Del Guercio.

Partecipa alle iniziative promosse dal suddetto Dipartimento, coordinate dal Prof. Del Guercio presso alcune Diocesi Italiane (Piacenza, Aosta, Ivfrea,..) e in collaborazione con altri studenti progetta e realizza l’adeguamento liturgico della antica Pieve di S. Maria in Lugnacco (To) della quale è parroco. In diocesi di Ivrea è, per circa quindici anni, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici. Dal 2012 è Direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso. Nello stesso tempo ricopre l’incarico di docente e vicepreside al Liceo Artistico di Castellamonte. Dal 2014 è parroco della parrocchia del S: Cuore in Ivrea e attualmente segue la realizzazione del progetto di adeguamento estetico-liturgico dell’Arch. Mario Oliveri già progettista dell’omonima chiesa. Collabora con una équipe di architetti in qualità di liturgista e artista nel concorso promosso dalla CEI per l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Ivrea, di cui si aggiudicano il terzo premio. Collabora con l’artista William Xerra per la realizzazione di due tele monumentali sul tema dell’Annunciazione da collocarsi nella chiesa parrocchiale del S.Cuore in Ivrea, arricchendo il patrimonio artistico in essa conservato con le opere di Pomodoro e Crippa.

RESPONSABILE DEL SITO E EDITORS

Luigi Bovio

BVOLMC62M09E379C
  • Andrea Tiloca
  • Enrico Bovio
  • Luigi Bovio
SOCIAL LINKS

CERCA NEL SITO

Traduci »