TEOBALDO BUSSO

TEOBALDO   BUSSO

 

Teobaldo Busso spr

 

PROFESSIONE

Cantante tenore e attore.

Dopo le prime esperienze nel campo della musica leggera, ha studiato canto lirico e recitazione; agli inizi degli anni ‘80 è entrato nel mondo dell’operetta, portando contemporaneamente avanti le attività teatrali di prosa.

REPERTORIO

Ha interpretato diverse operette, tra le quali “Addio, giovinezza!”,  “Il paese dei campanelli”, “Cin-Ci-La”, “La Vedova allegra”, “Sogno di un valzer”, “La Principessa della czardas”. Oltre all’operetta e al musical, ha in repertorio brani da films e commedie musicali, romanze da salotto, canzoni internazionali, pagine napoletane e piemontesi.

 

Teobaldo & Susy spr

 

Collaborano alle sue serate artisti, quali: soprano, soubrette, comico, showman…

Dagli inizi degli anni ‘90 è anche gradito ospite musicale in duo (tenore e soprano) sulle più prestigiose navi da crociera intorno al mondo (Costa Crociere, MSC, Grimaldi…).

T E A T R O

In teatro è stato protagonista di vari lavori, tra cui “La Sacra rappresentazione” con Bianca Toccafondi.

Per quanto riguarda l’operetta, ha lavorato spesso al fianco di Aurora Banfi e di  Arturo Testa che considera suoi maestri; nella stagione teatrale 1992-93 ha collaborato permanentemente con la Compagnia Italiana di Operette insieme ai compagni di viaggio Franco Barbero, Nadia Furlon e Corrado Olmi, in vari teatri italiani.

Teobaldo & Lucrezia spr

 

Da oltre un decennio è presente nel cartellone “Pomeriggi a teatro” del Teatro Alfieri di Torino.

TELEVISIONE

In televisione ha collaborato alla realizzazione di alcuni programmi  per Mediaset: “Baciami, stupido!” (1993),  “Non dimenticate lo spazzolino da denti” (1996). Ha al suo attivo alcuni passaggi televisivi inerenti l’operetta (RAI: TG1, Uno Mattina). Partecipa inoltre come ospite a programmi di varietà su diverse emittenti private, con diffusione in regioni del nord Italia.

Teobaldo & Maresa spr

 

Nel 2007  ha  partecipato al  programma di  Antonio Ricci “Cultura moderna”, condotto da Teo Mammucari, in onda su Canale 5 .

C I N E M A

Nel cinema ha preso parte al film “La medaglia” (1996) diretto da Sergio Rossi, con Franco Nero.

ALTRE ESPERIENZE

Nel 2010 è stato ospite musicale in una serie di conventions, tenutesi nei migliori hotels della penisola italiana, in occasione delle premiazioni per una importante azienda di nomea mondiale.

Teobaldo Busso Bgm

 

DISCOGRAFIA

Ha al suo attivo l’album “Operetta, che passione!” contenente   le   più   belle  melodie dell’operetta e il CD dal titolo “Operetta, amore mio!” (pubblicato da Azzurra Music s.r.l.) che racchiude pagine indimenticabili di operetta e di musical.  Sono inoltre in preparazione due nuove raccolte: la prima, vedrà l’interpretazione di brani di repertorio internazionale, la seconda conterrà invece canzoni e romanze della tradizione popolare piemontese.

RICONOSCIMENTI

Nell’agosto 2006 il Comune di Giaveno (To), in occasione della manifestazione “Spettacolando”, gli ha conferito la targa-riconoscimento “…per la professionalità e la capacità artistica dimostrate in questi 25 anni di successi e riconoscimenti nel mondo della lirica e dell’arte teatrale…”.

Il 30 luglio 2011, ancora l’Amministrazione Comunale  di  Giaveno, lo ha  festeggiato, omaggiandolo  con  una  scultura in vetro di Murano  “…per l’amicizia con la nostra città, in riconoscimento per la trentennale attività canora, con l’auspicio di un continuo successo…”.

RESPONSABILE DEL SITO E EDITORS

Luigi Bovio

BVOLMC62M09E379C
  • Andrea Tiloca
  • Enrico Bovio
  • Luigi Bovio
SOCIAL LINKS

CERCA NEL SITO

Traduci »